Nun relais & spa museumAssisi (PG)
Situato nel centro storico di Assisi, precisamente nell’area dell’antico foro romano, la Spa Museum nasce in seguito ad una serie di saggi e di scavi archeologici che hanno riportato alla luce una serie di resti archeologici di origine romana.
Anno
2005/2009
Tipologia
Hotel & spa
Committente
Committenza privata
Pilastri, scaloni, volte, archi e canalizzazioni definivano un paesaggio sotterraneo magnifico ma frammentato, a tratti disgregato. Il progetto tira le file di questa ricca diversità andando a rammendare in maniera organica queste porzioni così distinte.
La piscina, fulcro e cuore dell’intervento, con i giochi di riflesso e con le sue geometrie, caratterizza ed unisce lo spazio, definendo i percorsi principali ed il posizionamento degli interventi contemporanei. La lettura del dialogo tra antico e contemporaneo viene amplificata da questo alternarsi di geometrie regolari ed irregolari, dalle curve dello storico alla purezza della contemporaneità.
Questa danza tra gli elementi architettonici di epoche differenti viene esaltata dal trattamento materico delle superfici grazie all’utilizzo di intonaci con delle colorazioni sottotono rispetto alle rovine e con una texture liscia che si distacca da quella ricca e complessa della pietra.
Pubblicazioni correlate
Roberta Maddalena
2021
Tra le Dolomiti o in un ex monastero umbro, 10 spa di lusso per un weekend di relax
Emanuela Brumana
2016