Basilica di San Benedetto a NorciaNorcia (PG)

La ricostruzione della Basilica di San Benedetto offre un testamento dei valori di resilienza, mantenendo l'identità del monumento e il suo valore di memoria e allo stesso tempo di evoluzione includendo il linguaggio contemporaneo.

Anno

2020

Tipologia

Concorsi

Progettisti

Rafael Moneo Studio, Alfio Barabani Architects

La proposta progettuale tenta di bilanciare le esigenze di un recupero della chiesa come luogo di preghiera e il riappropriarsi della piazza quale cuore pulsante della città. All’interno della navata, l’occhio viene catturato gentilmente e guidato prospetticamente verso l’altare da una sequenza di listelli in legno che danno luogo ad un soffitto appeso dalle geometrie curve, che ha l’intento di richiamare la tenda del prologo della Regola di San Benedetto.

All’interno del portico, una serie di “setti parlanti” interattivi invitano il passante all’itinerario culturale che si snoda sia ai lati che all’interno della basilica e del monastero, dove questo percorso diventa più concreto e tangibile attraverso la musealizzazione dei reperti. Il cortile funge da spazio musealizzato per contenere i frammenti lapidei emersi dalle rovine. Una promenade permette il passaggio tra gli scavi romani e la basilica.

 

1/2

2/2

Progetti correlati

Indirizzo

Via Beviglie 4

06081 Assisi (PG)

Umbria — Italia

Contatti

Tel 075 800 50 85

Fax 075 800 77 08

info@alfiobarabani.it

Design: BCPT Associati